FAVA

Dedicata al martire della Resistenza Lorenzo Fava la scuola si trova in un edificio dalle linee moderne e razionali circondata da un ampio giardino.

Codice Meccanografico: VRMM88901Q

Cosa fa

Attualmente la Scuola Secondaria di I grado offre un tempo scuola di 30 ore sviluppato in cinque giorni, da lunedì al venerdì, con orario 8.00 -14.00.

La scuola è dotata di ampi spazi attrezzati:

• aula informatica, completa di PC per le postazioni di lavoro degli studenti e un PC per il docente, con hardware aggiornati;
  • carrello con Chromebook per lavorare anche in classe;
  • aula di musica, dotata di strumenti a fiato, batteria e tastiere elettroniche;
  • aula di artistica: spazio dotato di postazioni per la realizzazione di elaborati con materiali diversi;
  • aula di scienze, completa di tutta l’attrezzatura necessaria a condurre esperimenti di fisica (leve, circuiti elettrici, piani inclinati ecc.), chimica (vetreria, solventi, fornelli elettrici ecc.), botanica (microscopi, erbari ecc.) e zoologia (teche, raccoglitori ecc.);
  • aula multifunzionale: spazio dedicato agli approfondimenti in piccolo gruppo, alle attività personalizzate, all’accoglienza e al dialogo;
  •  aula magna, attrezzata con proiettori, lettori dvd, computer e sistema d’amplificazione;
  • biblioteca, fornita di circa 4000 testi e collegata alla rete delle biblioteche provinciali online;
  • ampia palestra e campi attrezzati esterni per le attività sportive (calcetto, basket, pallavolo, atletica, ecc.).

Via Marconcini 3, Verona

Lunedì-Venerdì dalle 8 alle 14

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

DisciplineOrario settimanale delle discipline
CLASSI
IIIIII
Lingua italiana666
Storia222
Geografia222
Lingua Inglese333
II lingua straniera (tedesco)222
Matematica444
Scienze222
Tecnologia222
Arte e Immagine222
Educazione Musicale222
Scienze Motorie e Sportive222
Religione Cattolica / Alternativa111
TOTALE303030

Attività di arricchimento dell'offerta formativa:

• SPORT Gare di atletica; attività sportive integrative
  • INFORMATICA Aula di informatica di ultima generazione
  • Certificazione linguistica di livello A2, KET (classe terza)
  • Potenziamento competenza lingua inglese (classe prima e/o seconda)
  • VISITE GUIDATE e VIAGGI DI ISTRUZIONE, Didattica sul campo in città d'arte e musei, educazione ambientale sul territorio.
  • PROGETTI MUSICALI, TEATRALI
  • POTENZIAMENTO MUSICALE: corso di pianoforte, come ampliamento dell’offerta formativa (posti limitati);
  • CONTINUITÀ: Progetti didattico- educativi, anche interdisciplinari, per permettere agli alunni una prima conoscenza della loro futura scuola, per sviluppare la consapevolezza dei cambiamenti e per favorire il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado.
  • PROGETTO BENESSERE: sportello di ascolto aperto agli alunni, agli insegnanti e ai genitori. Interventi in classe di psicopedagogisti esterni.
  • ORIENTAMENTO: attraverso attività specifiche la nostra scuola è in grado di condurre ogni alunno a sviluppare e maturare i propri interessi, bisogni, attitudini e competenze nell’arco dei tre anni. In classe terza gli alunni partecipano a diverse iniziative di orientamento che permettono loro di effettuare una scelta consapevole della Scuola Superiore.