La storia

L’Istituto Comprensivo 18 Veronetta-Porto nasce, insieme agli altri istituti comprensivi della città, nel 2006. Ha sede in Via Trezza 13, in un edificio risalente agli anni Venti del secolo scorso nel cuore di Veronetta e si sviluppa all’interno di due quartieri confinanti, molto diversi tra loro sul piano ambientale e storico-geografico.

Il quartiere di Porto San Pancrazio, di cui le scuole sono il cuore, occupa la zona tra il Cimitero Monumentale, la stazione di Porta Vescovo e il fiume Adige a sud. Questo quartiere negli ultimi anni è stato interessato da interventi da parte dell’amministrazione comunale che hanno influito positivamente su tutto il territorio: l’ampliamento del ponte sull’Adige che collega la zona del Pestrino, il nuovo sottopasso della ferrovia con pista ciclabile per il collegamento con borgo Venezia, la riqualificazione del “Buso del Gato”, sottopasso che conduce alla stazione di Porta Vescovo, l’applicazione della “Zona 30” per la viabilità automobilistica nelle strade del quartiere. Grande attenzione è stata dedicata alla Valorizzazione dell’ambiente lungo le sponde del fiume: è stato istituito il Parco dell’Adige Sud, area naturale protetta, completa di orti per anziani e fattoria didattica del “Giarol Grande” ed è stato recentemente riqualificato il Lazzaretto. Vi sono poi percorsi pedonali e ciclabili che consentono un collegamento tra il quartiere Porto San Pancrazio e San Michele Extra e che proseguono costeggiando l’Adige.

La storia della scuola

L'Istituto Comprensivo 18 Veronetta-Porto nasce, insieme agli altri istituti comprensivi della città, nel 2006. Ha sede in Via Trezza 13, in un edificio risalente agli anni Venti del secolo scorso nel cuore di Veronetta e si sviluppa all’interno di due quartieri confinanti, molto diversi tra loro sul piano ambientale e storico-geografico. Il quartiere di Veronetta, parte del centro storico di Verona, è ricco di palazzi antichi privati e pubblici ed è delimitato dalle mura scaligere e dal corso dell’Adige. È zona universitaria ed è un quartiere multietnico che ha modificato l’aspetto socio demografico, la tipologia di alcuni servizi e gli esercizi commerciali. Ha beneficiato di un recente piano di riqualificazione urbana che ha modificato gradualmente la fisionomia di Veronetta promuovendo la collaborazione con l’Università e con tutto il quartiere, ancora oggetto di interventi urbanistici di rilievo e di progettazione di nuove unità abitative con servizi e benefici che vanno a favore degli studenti e dei cittadini. Oltre alle proposte del quartiere, Veronetta, per la sua posizione centrale, può godere della partnership con numerose associazioni di promozione sociale, culturale ed educativa. Il quartiere di Porto San Pancrazio, di cui le scuole sono il cuore, occupa la zona tra il Cimitero Monumentale, la stazione di Porta Vescovo e il fiume Adige a sud. Questo quartiere negli ultimi anni è stato interessato da interventi da parte dell’amministrazione comunale che hanno influito positivamente su tutto il territorio: l’ampliamento del ponte sull’Adige che collega la zona del Pestrino, il nuovo sottopasso della ferrovia con pista ciclabile per il collegamento con borgo Venezia, la riqualificazione del “Buso del Gato”, sottopasso che conduce alla stazione di Porta Vescovo, l’applicazione della "Zona 30" per la viabilità automobilistica nelle strade del quartiere. Grande attenzione è stata dedicata alla Valorizzazione dell’ambiente lungo le sponde del fiume: è stato istituito il Parco dell’Adige Sud, area naturale protetta, completa di orti per anziani e fattoria didattica del “Giarol Grande” ed è stato recentemente riqualificato il Lazzaretto. Vi sono poi percorsi pedonali e ciclabili che consentono un collegamento tra il quartiere Porto San Pancrazio e San Michele Extra e che proseguono costeggiando l’Adige. In questi due diversi contesti sono ubicati gli otto plessi dell’Istituto Comprensivo: tre scuole dell’Infanzia, tre primarie e due secondarie di primo grado, che mettono in atto scelte didattico-pedagogiche e strategie di intervento ispirate ad un’apertura verso il territorio con il quale poter costruire continue e proficue alleanze. L’IC 18 Veronetta-Porto collabora attivamente con servizi, associazioni, enti e istituzioni presenti nei due quartieri e aderisce a reti scolastiche sia di ambito che di scopo in accordo con le finalità dell’offerta formativa.