SCUOLA DELL'INFANZIA

PRETO

La scuola dell’infanzia è organizzata in sezioni composte da bambini/e di età eterogenea.

Codice Meccanografico: VRAA88901G

Cosa fa

Verso la metà degli anni venti si rese necessaria, dato lo sviluppo demografico del borgo Porto San Pancrazio, la costruzione di una scuola dell’infanzia.

Dopo la seconda guerra mondiale, venne dedicata a “Danilo Preto”, l’eroico partigiano del Porto (che da bambino frequentò la stessa scuola dell’Infanzia), morto in azione e al quale venne conferita la medaglia d’oro alla memoria.

L’edificio si trova in Via Porto S. Pancrazio 85, è disposto su un piano e all’esterno è presente un giardino-parco alberato con sabbionaia e attrezzature ludiche.

ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ SCOLASTICA
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Giornata Tipo

ORARIOATTIVITA’
7.30 – 8.00pre-scuola opzionale
8.00 – 9.00entrata per tutti: accoglienza in sezione con giochi liberi
9.00 – 10.30attività di sezione: attività di routine, calendario, religione (una volta a settimana)
10.30 – 12.00progetti di sezione-intersezione, laboratori (biblioteca e motoria una volta a settimana)
12.00uscita per i bambini che pranzano a casa
12.00 – 13.00pranzo con relative mansioni di cameriere a rotazione
13.00 – 13.15uscita intermedia e attività libere e guidate in giardino o in sezione
13.30 – 15.00riposo per i più piccoli e attività strutturate secondo la programmazione per gli altri
15.15 – 15.30
merenda e preparazione per l’uscita
15.30 – 16.00uscita

GLI SPAZI DELLA SCUOLA

• quattro aule curricolari
  • biblioteca
  • grande salone con parquet polifunzionale utilizzato per dormitorio, palestra e attività comunitarie
  • lungo corridoio che collega le varie stanze
  • piccolo ufficio ed alcuni locali di servizio
  • tre servizi igienici per i bambini e due per gli adulti
  • parco alberato con attrezzature ludiche

RISORSE UMANE

L’organico della scuola è composto da:

• insegnanti titolari di sezione
  • insegnanti di sostegno assegnati alla classe in base agli alunni con disabilità
  • insegnante di  I.R.C.
  • collaboratori scolastici
  • personale della mensa

Le insegnanti svolgono un orario settimanale seguendo una rotazione che le vede presenti in alternanza al mattino o al pomeriggio, organizzazione che consente la compresenza delle docenti.

Via Porto S.Pancrazio 85, Verona

Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12